Questa mattina (02/02/2017 ndr) è stata ospitata una delegazione dell’Associazione Anmig presso la Caserma R.Stella di Barletta, sede dell’82° Reggimento Pinerolo, al cospetto del Comandante il Colonnello Nicola Serio.
La delegazione era formata dal Presidente Anmig Puglia nella persona dell’avv. Nicola Bufi e dal Presidente della locale sezione di Barletta Graziano Ruggiero, accompagnato dagli immancabili figli Giuseppe e Roberto con il segretario Giuseppe Cagia.
L’incontro nato dalla volontà di stringere collaborazione tra l’Esercito Italiano e le Associazioni Combattentistiche che, tanto si prodigano nel voler mantenere vivo il ricordo di chi si è immolato nel nome della Patria, Patria che oggi è difesa e tutelata dagli stessi militari che, ormai volontari e non più di leva, sono presenti in tutti gli scenari di Guerra e di Pace oltre che nei casi di eventi disastrosi come quello successo in centro-Italia a causa dell’enorme precipitazione di neve.
Lo stesso Comandante ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la memoria infatti accompagna personalmente i suoi soldati in visita al Sacrario d’Oltremare di Bari a vedere il museo di Guerra e visionando filmati originali della Storia d’Italia sopratutto quella legata alla Divisione Torino che durante la Campagna di Russia fu quasi completamente annientata.
La visita si è conclusa con uno scambio di doni: i figli del Presidente, Graziano Giuseppe e Roberto hanno consegnato un quadro su tela raffigurante lo stemma dell’Anmig che quest’anno compie cent’anni dalla sua costituzione, mentre il Presidente N. Bufi ha donato un libro ” l’Anmig dal 1917 ai giorni nostri”. Il Colonnello ha contraccambiato con due pergamene che ritraggono il mezzo di punta dell’Esercito Italiano il VBM 8×8 “Freccia” utilizzato anche negli scenari bellici dell’Afganistan.