Il 17 Marzo si ricorda un importante evento per la storia italiana: l’Unità d’Italia.
“Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico. Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d’Italia . Ordiniamo che la presente, munita del sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli Atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come Legge dello Stato. Dat. a Torino, addì 17 marzo 1861”.
Stamattina alla scuola Musti (Istituto comprensivo Musti-Dimiccoli) l’Associazione Anmig-Ancr (presidente Ruggiero Graziano) e il Comitato Pro-Canne della Battaglia (Nino Vinella), hanno partecipato all’evento commemorativo preparato dalla Dirigente Rosa Carlucci, eseguito da studenti di ogni classe e grado.
Dopo la sfilata delle bandiere associative, si è provveduto all’alza bandiera intonando contemporaneamente attraverso l’interfono scolastico l’Inno Nazionale Italiano.
Inoltre l’Associazione Anmig/Ancr hanno presentato due storiche divise militari italiane della Prima e Seconda Guerra Mondiale, divise che mostrano ancora i segni inequivocabili della Guerra e sofferenza, oltre che ad una bandiera storica con ancora lo stemma Sabaudo.
La Dirigente ha voluto leggere una poesia dedicata alla Bandiera scritta da un Invalido della Grande Guerra: