Insieme per preservare la storia

domenico-morra_sopravissuto
Domenico Morra: «Uno di quei 50 milioni di morti avrei potuto essere io»
24 gennaio 2016
commemorazione-eccidio-1943
Commemorazione dell’eccidio di Barletta
27 settembre 2016

Insieme per preservare la storia

foto-23

In data 28 Giugno 2016, presso la sede dell’Associazione Anmig in via Capua n. 28 a Barletta, si sono riuniti i Presidenti dell’Anmig/Ancr Graziano Ruggiero e il Presidente Filomeno Porcelluzzi dell’Associazione Combattenti e Reduci di Borbiago (Ve) per la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra le due Associazioni. Con tale protocollo, s’intende promuovere azioni e progetti atti alla conservazione della memoria storica, al fine di difendere l’unità della Patria e di cooperare per la difesa della pace e l’eliminazione delle Guerre. Quest’ultima come da Statuto ha la volontà “di ricercare l’intesa unitaria con le associazioni consorelle per la difesa dei comuni valori patriottici e ideali, della democrazia e della pace, promuovendo altresì forme di collaborazione per il conseguimento dei fini comuni, con particolare riguardo alle nuove generazioni “.

Quindi s’intende:

  • promuovere una serie di eventi e attività volte a conservare la memoria, di coloro cha hanno combattuto con onore e dedizione per la Patria.
  • sostenere una serie di iniziative pubbliche finalizzate al ricordo di eventi storici come monito alle nuove generazioni.
  • realizzare progetti a favore della Pace e della fratellanza tra popoli.

Inoltre si rimarcano le affinità Storico/Culturali esistenti tra Barletta e Venezia: il 137°-138° Reggimento “Brigata Barletta”, durante la Grande Guerra, era stazionata in Veneto, luogo che diede origine alla famiglia Carli, mentre Barletta, dopo la “Disfatta di Caporetto” diede asilo ad un folto numero di profughi di Cavazuccheria, oggi Jesolo. Il protocollo, inoltre, verrà inviato a tutte le associazioni combattentistiche e d’arma della città, in questo modo ognuno potrà dare il proprio contributo al mantenimento della Storia d’Italia.