Il 2021 si conclude con la commemorazione della traslazione della Salma del Milite Ignoto che dall’inizio del 1921 iniziò il viaggio con il treno speciale che partì da Aquileia per arrivare a Roma presso l’Altare della Patria.
Come da proposta in data dicembre 2020 della sezione Anmig e Ancr sez. Barletta, la Città di Barletta ha aderito alla concessione della Cittadinanza Onoraria all’Ignoto Milite.
Tale gesto vuol idealmente unire tutti i Figli della Patria di ieri e di oggi nel segno dell’Unità Nazionale rimarcando l’alto valore democratico su cui è basata la Costituzione Italiana.
Per tal motivo l’Associazione Anmig e Ancr della sezione di Barletta hanno ideato un evento commemorativo che si svolgerà a partire dal giorno 4 Novembre p.v. attraverso un percorso fotografico d’epoca concesse dall’Archivio di Stato di Bari sezione Barletta. Verranno inoltre esposti cimeli storici e documenti della Grande Guerra della personale collezione del presidente Graziano Ruggiero e per l’occasione, verrà stampata una cartolina commemorativa ideato e realizzato sempre dalla sezione locale. All’evento verranno invitate le Autorità Civili e Militari locali.
La stessa, nella sua interezza, seguirà l’esempio del treno speciale attraverso un percorso che toccherà tutte le scuole di Barletta, gesto che vuol seminare e far nascere quel seme patriottico cui, soprattutto in questo periodo pandemico, l’Italia intera ne ha bisogno.
Orario di apertura: 4 Novembre 18,30 – 20,30
6/7 Novembre 18,30 – 20,30
Info e prenotazione: Graziano Ruggiero 3204160422
Email: anmigbarlettamail.com
Ancrbarlettamail.com